Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili » Associazioni » Coro parrocchiale

Coro parrocchiale

di Mercoledì, 23 Aprile 2014 - Ultima modifica: Martedì, 13 Gennaio 2015
Fotografia coro

Non è possibile stabilire con esattezza le origini del coro parrocchiale di Torcegno. Varie testimonianze ne segnalano tuttavia la presenza già a partire dall’Ottocento. Nei registri parrocchiali risalenti al 1815, infatti, troviamo la seguente annotazione da parte del parroco Don Gozzalgi: “Per pranzo o a cena a dodici cantori fiorini 11”. Molte altre note e memorie, lasciateci in particolar modo dai sacerdoti, confermano l’esistenza, anche per tutto il corso del Novecento, di una compagine corale che rendeva più solenni le cerimonie religiose

Scheda

Attualmente il coro è composto da una trentina di cantori ed è diretto dal maestro Alex Gasperi di Torcegno.
L’attività principale è quella dell’animazione della liturgia nella convinzione che, attraverso il canto, la Santa Messa diventa non solo più solenne ma anche più partecipata. Questa attività costituisce inoltre, per tutti i componenti del coro, un modo per essere più partecipi alla vita cristiana e nel rapporto con il Signore come testimoniano le parole di Sant’Agostino: ”Chi canta prega due volte”:
Il coro è perciò presente alle celebrazioni religiose nelle domeniche ordinarie, ai funerali e ai matrimoni.
Vari sono stati anche i concerti, soprattutto nel periodo natalizio e pasquale, a cui il coro ha partecipato; alcuni di questi sono stati realizzati nella Chiesa di Torcegno e hanno visto la partecipazione di altri compagini corali (di Carzano, di Olle, di Telve, di Grigno,…) e del Coro Lagorai.
Questi concerti non hanno solo permesso al coro di esibirsi ma sono stati anche dei preziosi momenti di condivisione all’insegna del canto e dello stare insieme.
Nel 2003 e nel 2004 l’intero gruppo di coristi ha partecipato alle due trasferte tenutesi in zone dell’Umbria (in particolare Assisi, Valtopina e Foligno) colpite dal terremoto del 1998.
Nel 2006 è nata una preziosa e continua collaborazione con il Coro Parrocchiale di Carzano. Insieme, il 3 e il 4 giugno, si sono recati a Bludenz, in Austria, per ricordare i “traozeneri”, i “valsuganoti” ed in generale tutti quei trentini che, a cavallo tra il 1800 e il 1900, sono immigrati nel Vorarlberg per offrire la loro mano d’opera nelle diverse fabbriche operanti in quella zona.
Dal 23 al 25 ottobre 2007 i cantori dei cori parrocchiali di Torcegno e Carzano, accompagnati dal parroco Don Franco Torresani, dai sindaci Paola Furlan e Pietro Tavernar e da alcuni simpatizzanti, sono stati i protagonisti di un interessante trasferta a Roma.
Fulcro del viaggio è stata la partecipazione all’udienza di Sua Santità delle 10:30, molto sentita da tutti i partecipanti, e in modo particolare dai coristi, che alla fine dell’udienza hanno potuto eseguire alcuni canti sacri.

Immagine decorativa
Immagine decorativa
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam