Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili » Associazioni » Coro parrocchiale

Coro parrocchiale

di Mercoledì, 23 Aprile 2014 - Ultima modifica: Martedì, 13 Gennaio 2015
Fotografia coro

Non è possibile stabilire con esattezza le origini del coro parrocchiale di Torcegno. Varie testimonianze ne segnalano tuttavia la presenza già a partire dall’Ottocento. Nei registri parrocchiali risalenti al 1815, infatti, troviamo la seguente annotazione da parte del parroco Don Gozzalgi: “Per pranzo o a cena a dodici cantori fiorini 11”. Molte altre note e memorie, lasciateci in particolar modo dai sacerdoti, confermano l’esistenza, anche per tutto il corso del Novecento, di una compagine corale che rendeva più solenni le cerimonie religiose

Scheda

Attualmente il coro è composto da una trentina di cantori ed è diretto dal maestro Alex Gasperi di Torcegno.
L’attività principale è quella dell’animazione della liturgia nella convinzione che, attraverso il canto, la Santa Messa diventa non solo più solenne ma anche più partecipata. Questa attività costituisce inoltre, per tutti i componenti del coro, un modo per essere più partecipi alla vita cristiana e nel rapporto con il Signore come testimoniano le parole di Sant’Agostino: ”Chi canta prega due volte”:
Il coro è perciò presente alle celebrazioni religiose nelle domeniche ordinarie, ai funerali e ai matrimoni.
Vari sono stati anche i concerti, soprattutto nel periodo natalizio e pasquale, a cui il coro ha partecipato; alcuni di questi sono stati realizzati nella Chiesa di Torcegno e hanno visto la partecipazione di altri compagini corali (di Carzano, di Olle, di Telve, di Grigno,…) e del Coro Lagorai.
Questi concerti non hanno solo permesso al coro di esibirsi ma sono stati anche dei preziosi momenti di condivisione all’insegna del canto e dello stare insieme.
Nel 2003 e nel 2004 l’intero gruppo di coristi ha partecipato alle due trasferte tenutesi in zone dell’Umbria (in particolare Assisi, Valtopina e Foligno) colpite dal terremoto del 1998.
Nel 2006 è nata una preziosa e continua collaborazione con il Coro Parrocchiale di Carzano. Insieme, il 3 e il 4 giugno, si sono recati a Bludenz, in Austria, per ricordare i “traozeneri”, i “valsuganoti” ed in generale tutti quei trentini che, a cavallo tra il 1800 e il 1900, sono immigrati nel Vorarlberg per offrire la loro mano d’opera nelle diverse fabbriche operanti in quella zona.
Dal 23 al 25 ottobre 2007 i cantori dei cori parrocchiali di Torcegno e Carzano, accompagnati dal parroco Don Franco Torresani, dai sindaci Paola Furlan e Pietro Tavernar e da alcuni simpatizzanti, sono stati i protagonisti di un interessante trasferta a Roma.
Fulcro del viaggio è stata la partecipazione all’udienza di Sua Santità delle 10:30, molto sentita da tutti i partecipanti, e in modo particolare dai coristi, che alla fine dell’udienza hanno potuto eseguire alcuni canti sacri.

Immagine decorativa
Immagine decorativa