Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili » Associazioni » Ecomuseo del Lagorai

Ecomuseo del Lagorai

di Mercoledì, 23 Aprile 2014
logo

Ecomuseo è un patto con cui la comunità si prende cura del proprio territorio per promuoverne uno sviluppo sostenibile dello stesso. L’obiettivo principale è il recupero e la valorizzazione della storia e delle tradizioni del luogo con lo scopo di mantenere viva l’identità che ha caratterizzato la nostra gente nei secoli scorsi e che oggi è più sempre a rischio per via della notevole globalizzazione.

Indirizzo
Piazza vecchia, 18
CAP
38050
Località
Telve
Telefono
3486769967
Scheda

L’Ecomuseo del Lagorai nell’antica giurisdizione di Castellalto copre i comuni di Torcegno, Telve di Sopra, Telve e Carzano, un territorio questo che ha un passato in comune essendo infatti riunito sin dal medioevo sotto la giurisdizione dei signori Castellalto condividendo così per secoli la stessa storia, le stesse tradizioni.
Nel 2003 l’Associazione Ecomuseo del Lagorai ha portato con la sua attività al riconoscimento dell’Ecomuseo da parte della Provincia Autonoma di Trento il 26 novembre 2007 e attualmente ne costituisce il vero proprio braccio operativo in quanto si occupa di realizzare le linee d’indirizzo che il comitato dei sindaci ogni anno individua nell’ambito del progetto e delle tematiche ecomuseali. Elementi caratteristici della nostra realtà sono i segni del sacro, dell’acqua, della storia, delle malghe, la valorizzazione delle antiche colture e degli antichi mestieri. Ogni anno vengono realizzate delle iniziative tematiche aventi lo scopo di valorizzare questi aspetti come ad esempio escursioni tematiche, laboratori per ragazzi, laboratori didattici per scuole, serate a tema, rievocazioni storiche. Notevole è anche la continua attività di ricerca avviata dall’associazione che si preoccupa di portare alla luce aspetti del nostro passato che rischiano di venire dimenticati. Vogliamo a questo proposito citare l’ultimo lavoro realizzato legato alla realizzazione di una mappa multimediale “I luoghi raccontano..l’Ecomuseo del Lagorai” dove, grazie al coinvolgimento dei gruppi di pensionati e anziani, è stato possibile mettere in luce i luoghi caratterizzanti del lavoro e della vita del nostro passato e che oggi rischiano di venire dimenticati (roccoli, calchere, malghe non più monticate). Infine, proprio perché lo scopo ultimo della realtà ecomuseale è appunto quello di promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio sono state avviate delle collaborazioni con le strutture ricettive del territorio per una valorizzazione dei prodotti tipici che la nostra realtà ci offre.
Valorizziamo e conosciamo il passato per comprendere il nostro presente la nostra identità.

Guarda la gallery cliccando qui

Posizione GPS